Senza luce! Preoccuparsi vs Panicare

L’8.2.2013, avevo scritto un contributo dal titolo „LE INFRASTRUTTURE NAZIONALI PILASTRO DELLA PROSPERITÀ„, dove mettevo in evidenza, l’importanza per uno Stato di avere delle infrastrutture moderne e performanti. Lo stato delle infrastrutture è anche il barometro di quanto lo Stato conti nel contesto globale.

Il Blackout è un problema, ma non dobbiamo entrare nel vortice dell’allarmismo gratuito

Fra le altre cose, avevo citato il Blackout. La Svizzera possiede delle ottime infrastrutture (anche se a volte sono sollecitate e non di poco). Si il Blackout è un problema, ma non dobbiamo entrare nel vortice dell’allarmismo gratuito.

Agli inizi del 2016, ho potuto leggere il libro di Mark Elsberg „Blackout“. Avvincente, ben scritto e prossimo alla realtà. Perché dico questo? Lo dico perché il contenuto si avvale di buone fonti (il libro ne cita le fonti): Cosa succede in caso di Blackout – Risultato di un prolungato, su vasta scala blackout.

Il Blackout resta comunque un problema legato alla società moderna e alla dipendenza dalla tecnologia. Dallo Stato, dall’economia, ci dobbiamo quindi aspettare una debita preparazione e valutazione attenta su come evitare (e non affrontare) un eventuale blackout prolungato.

Il blackout quindi non è un compito base dell’esercito. Caso contrario, la società, la classe politica commetterebbero un errore esistenziale.

Approfondimento

  1. Blackout: The Power Outage That Left 50 Million W/o Electricity – Retro Report – The New York Times (link)
  2. Gefährdung und Verletzbarkeit moderner Gesellschaften  – am Beispiel eines grossräumigen und langandauernden Ausfalls der Stromversorgung (link)
  3. Quarks und co Blackout Deutschland die Revolution im Stromnetz (link) – Video ist ein Bezug auf dem zitierte Studie.
  4. New York Blackout of 1977 (link)
  5. Wenn alle Lichter ausgehen (link)
  6. ZDFinfo Doku Blackout Deutschland ohne Strom 150807 blackout (link)

Lo studio è pronto sulla mia scrivania ormai da qualche mese. Dopo aver letto il libro, e sfogliato qualche pagina della studio è forse giunto il momento di approfondire questa interessante problematica.

Leadership durch Vorsprung

Advertisements
%d Bloggern gefällt das: