Quattro anni alla Scuola Centrale

Il primo di giugno del 2012, iniziava il mio viaggio in una nuova dimensione. Da sempre alla formazione di applicazione della logistica, mi apprestavo a fare un grande passo. Per assumere in un futuro prossimo un comando di scuola, era prassi svolgere un impiego al di fuori della propria formazione di applicazione. Mi sembrava ovvio. Inoltre, per la prima volta nella mia carriera avevo la possibilità di rientrare al domicilio. Elemento questo, che con il tempo è sempre diventato più importante. Mia figlia e mia moglie lo potrebbero confermare.

Questa mattina, durante il consueto spostamento, mi sono resoconto che oggi, ricorre esattamente il mio quarto anno alla Scuola Centrale (Istruzione superiore dei quadri dell’esercito ISQE).  Quattro anni di soddisfazioni, dove ho potuto imparare tantissimo. Imparare dai miei colleghi, dai miei superiori, ma soprattutto dagli allievi che si sono susseguiti durante le mie ventiquattro classi. Il mio orizzonte professionale, cosi come pure i miei interessi si sono allargati. E di tanto!

aleanniversarioGià domani, avrei dovuto cambiare. Il mio servizio comandato sarebbe terminato oggi. Già alcuni mesi orsono, però ho ricevuto il nullaosta per continuare la mia avventura alla Scuola Centrale fino al termine del 2017. Inoltre in queste settimane, avrò la possibilità di valutare una funzione differente e sempre nella stessa organizzazione. Sempre nel settore, dove ho deciso di vivere con la mia famiglia.

Durante questi quattro anni, ho avuto anche la possibilità di seguire un corso Master (che terminerò nell’estate di quest’anno), finire la certificazione come Project Manager IPMA Level C. Un buon risultato dunque. Un bilancio positivo. Il mio obiettivo di ricevere una scuola però, non è stato raggiunto. Niente polemiche di sorta. Per questo e, se necessario, ci sono altri canali.

Un grande grazie a tutti coloro che mi hanno aiutato. Un grazie, a tutti i partecipanti per avermi apprezzato. Ma anche un grande grazie a tutta l’esperienza che, con il vostro aiuto, ho potuto incamerare.

Pub_i

Advertisements
%d Bloggern gefällt das: